Calendario eventi
Riceviamo da ATS Liguria la comunicazione prot. 23929 con ad oggetto:" DGR 2/2026 Individuazione delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche oggetto di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per pazienti con diagnosi accertata di maculopatia essudativa secondaria e istituzione del relativo codice di esenzione. Conferma al 31 marzo 2026 dell'efficacia dell’esenzione ticket per reddito a seguito delle autocertificazioni con scadenza nell’anno 2025 (codici E02, E03, E04, EPF). Adempimenti conseguenti"
Pubblichiamo la Comunicazione n.13 della FNOMCeO ad Oggetto: Oggetto: decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200 - Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
Riportiamo la Comunicazione n.14 della FNOMCeO ad oggetto: decreto 30 dicembre 2025 - Divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche a scopo dimagrante contenenti il principio attivo paroxetina e altri principi attivi appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
Pubblichiamo la comunicazione della FNOMCeO nella quale invita tutti gli iscritti alla compilazione di un questionario concernente l'acquisizione di dati relativi all’entità del fenomeno della violenza nei confronti dei colleghi medici e odontoiatri, troppo spesso vittime di aggressioni da parte dei cittadini, facendo seguito alla richiesta dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS), istituito presso il Ministero della salute.
L’ONSEPS, nell’ottica della fattiva collaborazione e al fine di procedere alla rilevazione dei dati utili alla stesura della Relazione ONSEPS 2025, ha predisposto un apposito questionario al quale ciascun iscritto, Medico e Odontoiatria, potrà accedere attraverso il link oppure QR-code, allegati alla presente nota.
Il predetto questionario dovrà essere compilato entro il 30 gennaio p.v. e sarà in forma anonima.
Riceviamo da Liguria Salute e pubblichiamo il provvedimento AIFA riguardante il ritiro lotto medicinale Rxulti (brexpiprazolo) lotto n. 2828490 (AIC n. 046927036)
Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione n. 8 della FNOMCeO con ad oggetto:"decreto 16 dicembre 2025 - Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I e nella tabella IV di nuove sostanze psicoattive."
Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione n. 9 della FNOMCeO con ad oggetto: "decreto 16 dicembre 2025 - Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I e nella tabella IV di nuove sostanze psicoattive."
Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione n. 10 della FNOMCeO con ad oggetto: "decreto 29 dicembre 2025 - Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I e nella tabella IV di nuove sostanze psicoattive."
Pubblichiamo quanto pervenuto da Regione Liguria in merito ad un provvedimento AIFA per ritiro lotto medicinale. Link
Come ogni anno, indichiamo l'indirizzo del sito che consentirà ai Medici Specialisti Ambulatoriali di iscriversi alle graduatorie ambulatoriali 2027 per il Comitato Zonale di Genova.
La domanda di inclusione in graduatoria dovrà essere presentata dall'1 gennaio al 31 gennaio (scadenza posticipata nella fattispecie al 2 febbraio 2026 poichè il 31 gennaio cadrà di sabato).
Gli aspiranti verranno comunque guidati dal programma alla compilazione della domanda, che risulterà molto semplice.
L'indirizzo più sotto riportato consentirà, creando un nuovo account di iscriversi nelle graduatorie del 2027 e, successivamente, di compilare e inviare la domanda on-line.
Il modulo on-line, debitamente compilato, va inviato soltanto dall'1 gennaio al 2 febbraio 2026, corredato da marca da bollo da € 16 e da carta di identità in corso di validità del richiedente, i cui metodi di scansione e di trasmissione verranno indicati all'interno della procedura on-line.
L'indirizzo del link per l'iscrizione è: https://www.smartgrad.it/liguria/genova/medico/
(Si prega digitare esattamente come scritto per accedere, oppure digitare Cntrl cliccando sul link).
NEL CASO SI VERIFICASSERO PROBLEMATICHE TECNICHE NEL CORSO DELL'ISCRIZIONE, SI PREGA INVIARE E-MAIL ESCLUSIVAMENTE AI GESTORI DELL'APPLICATIVO ALL'INDIRIZZO:
Liguria Salute comunica che, in riferimento al provvedimento di ritiro lotti medicinale PALMEUX, che si allega per facilità di consultazione, AIFA ha comunicato che la data di scadenza corretta del lotto n. 4500568R4 - AIC 049737024 del medicinale oggetto del ritiro è 30/04/2028 e non 31/05/2028.
Sulla pagina del sito della Regione Liguria è pubblicata la modulistica per la presentazione delle domande di iscrizione online alle graduatorie regionali di medicina generale e di pediatria di libera scelta valevoli per l’anno 2027.
Le domande d'iscrizione dovranno essere presentate dall'1 gennaio 2026 al 31 gennaio 2026.
I medici e i pediatri interessati potranno presentare domanda di iscrizione alle suddette graduatorie esclusivamente tramite dette procedure online e, pertanto, non saranno accettate domande presentate tramite PEC o raccomandata o consegnate brevi mano.
Di seguito i link di accesso per la presentazione delle domande:
DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA GRADUATORIA REGIONALE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE PER L’ANNO 2027 - https://sportellonline.regione.liguria.it/servizi/dettaglio/PE_0114
DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA GRADUATORIA REGIONALE DI PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA PER L’ANNO 2027 - https://sportellonline.regione.liguria.it/servizi/dettaglio/PE_0115
Riceviamo da Liguria Salute e pubblichiamo il provvedimento AIFA di ritiro lotti medicinale PALMEUX
Riceviamo e pubblichiamo il bando per l'assegnazione di n. 1 premio per un giovane ricercatore/ricercatrice impegnato/a in progetti riguardanti: DIFFERENZE DI GENERE IN PEDIATRIA.
La domanda dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica: medicinadigenere@aopd.veneto.it entro e non oltre le ore 24:00 di lunedì 16 marzo 2026.
In merito all'iscrizione al RENTRI si allegano le comunicazioni di FNOMCeO e CAO e dell'Associazione ANDI dalle quali si evince che non è obbligatoria l'iscrizione al RENTRI da parte dei Medici e degli Odontoiatri non organizzati in forma d'impresa
Di seguito il link all'azione sindacale di Andi
In occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, che si celebrerà a Roma il 20 febbraio 2026, la FNOMCeO promuove la 2ª edizione del Premio Letterario “Roberto Stella”, iniziativa dedicata a valorizzare il ruolo, l’impegno e la testimonianza umana e professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La partecipazione è aperta a tutti i Medici Chirurghi e Odontoiatri iscritti agli Albi: ciascun autore potrà presentare un unico elaborato, scegliendo tra le sezioni previste. Gli scritti, inediti e attinenti al tema, dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite PEC nominativa all’indirizzo segreteria@pec.fnomceo.it entro il 10 gennaio 2026, secondo le modalità riportate nel bando. È inoltre necessario allegare la liberatoria e l’informativa privacy debitamente compilate.
Pubblichiamo il provvedimento AIFA di ritiro del medicinale Voltadol 140 mg cerotti medicati – 5 cerotti (AIC 035520016) lotti n. E05239 (scad. 04/2028) e n. E05951 (scad.04/2028) a seguito di notifica della ditta relativa a potenziale problema di adesività del cerotto.
Riceviamo dalla FNOMCeO e dalla CAO Nazionale la comunicazione n. 115 relativa all' iscrizione al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) - studi medici e odontoiatrici"
Riceviamo da Liguria Salute e pubblichiamo la Nota Informativa Importante di AIFA - cessazione temporanea della commercializzazione di Insulina Lispro Sanofi nelle formulazioni penna preriempita e cartuccia
Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione della FNOMCeO n 116 con ad oggetto:"Circolare Ministero della Salute 115771-17/12/2025-DGDMF-MDS-P recante “Emergenza Fentanyl: Rafforzamento delle misure di vigilanza sulle prescrizioni contenenti Fentanyl e analoghi – Indicazioni operative nelle more della completa dematerializzazione della ricetta”.
Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione di AIFA riguardante il medicinale TOPME Metoprololo soluzione iniettabile - segnalazioni di contaminazione microbica lotti GA25F-05 e GA25A-05
Riceviamo da INPS e pubblichiamo le linee guida relative l’intrasportabilità alla luce della nuova normativa sulla condizione di disabilità
Si pubblica in allegato l'avviso di Affidamento incarichi di collaborazione con Polizia di Stato per l'anno 2026
Su iniziativa della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici, si segnala la disponibilità di un documento di mappatura dei servizi di volontariato presenti sul territorio di Genova, utile per orientare le persone in condizione di fragilità sociale verso risorse concrete di supporto (pasti, igiene, accoglienza, assistenza sociale e legale).
Questo strumento, elaborato dalla Comunità di Sant’Egidio, raccoglie in modo chiaro e aggiornato le principali realtà attive sul territorio e può rappresentare un valido supporto per i professionisti sanitari nell’accompagnamento dei pazienti più vulnerabili, in un contesto caratterizzato da un crescente bisogno di sostegno sociale e sanitario da parte della popolazione.
L’Ordine dei Medici ringrazia la Comunità di Sant’Egidio per il lavoro svolto e per la collaborazione offerta, particolarmente preziosa alla luce dell’aumento delle situazioni di fragilità e marginalità sociale intercettate quotidianamente dai professionisti della salute.
Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione n. 107 della FNOMCeO con ad oggetto: "decreto 24 novembre 2025 - Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella Tabella I della sostanza ciclorfina"
Riceviamo dalla FNOMCeO e diffondiamo il questionario anonimo approvato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, rivolto ai professionisti sanitari. L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.
Il questionario sarà disponibile per la compilazione fino al 28 febbraio 2026. La partecipazione è volontaria e completamente anonima, ma è fondamentale il contributo di ogni professionista sanitario.
Per partecipare alla rilevazione si invita ad utilizzare il seguente link: Indagine sul sistema ECM: la prospettiva dei professionisti sanitari oppure a scansionare il QR CODE
Pubblichiamo la lettera inviata dalla FNOMCeO al Ministro della Salute con richiesta di intervento relativamente al "Decreto Milleproroghe"
Su invito della FNOMCeO alla massima divulgazione, pubblichiamo la comunicazione n. 104
Riceviamo da Asl 3 e pubblichiamo l’elenco dei turni disponibili di Medicina Specialistica Ambulatoriale pubblicati in Albo dall'1.12.2025 al 15.12.2025.
Si precisa che le dichiarazioni di disponibilità dovranno essere inviate al Comitato Consultivo Zonale, con lettera raccomandata o PEC, dall' 1 al 15 dicembre 2025.
Si comunica infine che i testi delle pubblicazioni e della modulistica in uso possono altresì essere visionati sul sito www.asl3.liguria.it , nella home-page alla voce: "la tua ASL informa/Turni di Specialistica Ambulatoriale".
Si comunica che sarà pubblicato un Avviso per il conferimento di n. 13 incarichi di medico generico fiduciario per l’assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile per le località della Liguria, dell’Emilia Romagna e della Toscana.
L’Avviso sarà pubblicato presso le Capitanerie di Porto e presso gli ambulatori territoriali di competenza dell’Ufficio USMAF-SASN Liguria, dell’Emilia Romagna e della Toscana e resterà affisso negli appositi albi per almeno 15 giorni e comunque fino alla data stabilita per la presentazione delle domande, fissata nel 22 dicembre p.v.
L’Avviso sarà, altresì, pubblicato sul portale internet del Ministero della salute unitamente allo schema di domanda.













