Calendario eventi
La FNOMCeO nella Comunicazione n.81 riporta quanto contenuto nella Circolare INPS – n. 2600/2025 su prime istruzioni operative per avvio seconda fase sperimentale sul nuovo certificato medico introduttivo (D.Lgs. 62/2024).
In buona sostanza si segnala ai sensi dell’articolo 19-quater del decreto-legge n. 202/2024, convertito con modificazioni dalla legge n. 15/2025, che a partire dal 30 settembre 2025 la sperimentazione relativa all’accertamento della condizione di disabilità tramite il nuovo “certificato medico introduttivo” sarà estesa, alle province di Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo, Vicenza, nonché alla Regione autonoma della Valle d’Aosta e alla Provincia autonoma di Trento.
Alleghiamo, inoltre, le istruzioni operative contenute sul sito dell'INPS oltre alle Circolari esplicative dell'INPS.

Il giorno 13 novembre presso la sede ordinistica di piazza della Vittoria, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri incontra i Sindacati e crea i presupposti per un dialogo inter-istituzionale sulla riforma sanitaria in corso.
Si allegano alla presente il Comunicato stampa congiunto scaturito dall'incontro e gli articoli relativi del Secolo XIX e della testata Telenord
Riceviamo e pubblichiamo la Revoca del provvedimento AIFA di DIVIETO DI UTILIZZO taluni lotti di ALBUMINA BAXALTA (AIC 037566054) e KIOVIG (AIC 037107036)
A parziale modifica di quanto indicato precedentemente, Vi comunichiamo che Aruba ha protratto la scadenza dell’attuale convenzione dal 31/10/2025 al 30/11/2025.
A seguito della comunicazione pervenuta da Regione Liguria , pubblichiamo il link di collegamento alla pagina del sito internet della Regione ove sono pubblicate le graduatorie definitive di medicina generale e pediatria di libera scelta valevoli per l’anno 2026:
Riceviamo e pubblichiamo la Rettifica da parte della ditta: Provvedimento AIFA ritiro lotto medicinale NIMBEX 2 mg/ml 5 fiale da 5 ml (AIC n. 031975028) e non NIMBEX 5 mg/ml, 1 flacone da 30 ml (AIC 031975055)
Riceviamo da Liguria Salute e pubblichiamo il provvedimento AIFA ritiro lotto medicinali MIVACRON 2 mg/ml, 5 fiale da 5 ml (AIC 028845016) e NIMBEX 5 mg/ml, 1 flacone da 30 ml (AIC 031975055)
Riceviamo da Liguria Salute e pubblichiamo la Nota Informativa Importante di Sicurezza pubblicata sul sito istituzionale di AIFA - Levetiracetam (Keppra® e levetiracetam UCB)
Riceviamo e pubblichiamo la Nota informativa importante_Lenalidomide Mylan
Pubblichiamo la nota di Regione Liguria con la quale informa dell'abolizione della Nota AIFA 4
Su richiesta di Regione Liguria, riceviamo e pubblichiamo la graduatoria per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale anni 2025/2028.
Riceviamo e pubblichiamo il Provvedimento AIFA relativo al ritiro lotto medicinale STERIDROLO 2.5 g buste polvere da solubilizzare in acqua (AIC 032049037)
Riceviamo e pubblichiamo il Provvedimento AIFA relativo al ritiro lotti medicinali “DULOXETINA 30 mg capsule rigide gastroresistenti 28 capsule” (AIC 043595040) e “DULOXETINA DOC Generici 60 mg 28 capsule rigide gastroresistenti” (AIC n. 043595065)
Si comunica che - a partire dal 31/10/2025 - cesserà l’attuale convenzione della FNOMCeO con Aruba per il servizio caselle pec, sino ad oggi fornito a tutti gli iscritti per tramite dei singoli Ordini Provinciali.
Ciò non farà, ovviamente, venir meno la validità delle caselle pec fino alla loro naturale scadenza.
A fronte dell’interruzione della convenzione ci si è subito attivati e la Federazione ha, quindi, stipulato una nuova convenzione (di tipo scontistico) con il medesimo gestore Aruba per il triennio 01/11/2025 – 31/10/2028.
In forza di questa nuova convenzione, chi vorrà mantenere l’attuale casella pec con il provider Aruba, a suo tempo ottenuta gratuitamente ed in modo automatico grazie al proprio Ordine provinciale, come indicato dalla FNOMCeO, potrà - alla scadenza naturale della propria casella (Aruba, per inciso, invia numerose comunicazioni in prossimità della scadenza) - rinnovarla, su base volontaria, usufruendo di tale scontistica.
A questo riguardo, riteniamo utile sin d’ora indicarVi il link ove trovate le modalità per il rinnovo: https://www.omceoge.it/home8/la-pec
Chi, invece, volesse aprire una nuova casella con altro gestore sarà libero di farlo.
A tal proposito si ricorda, infatti, che per i Professionisti è - comunque - un obbligo di legge quello di essere muniti di un indirizzo pec che dovrà, poi, essere comunicato all’Ordine e che potrà essere utilizzato per comunicazioni da parte di tutta la Pubblica Amministrazione.
Si informa, da ultimo, che prosegue la possibilità di accedere al servizio di Firma Digitale, sempre in convenzione agevolata FNOMCeO - Aruba.
Si pubblicano le linee guida INPS per l'attestazione dell'intrasportabilità.
Si comunica che sul sito della Regione Liguria, sono pubblicate, a decorrere dal 5 Novembre 2025, le graduatorie regionali definitive Pediatri di libera scelta e Medici di Medicina Generale, valevoli per l’anno 2026 ed elenchi aziendali, ai sensi AACCNN PLS del 25/07/2024 e MMG del 04/04/2024
Riceviamo e pubblichiamo le seguenti note informative di sicurezza pubblicate sul sito istituzionale di AIFA
- Nota Informativa Importante di Sicurezza (NIIS) su Crysvita (burosumab) – “Rischio di grave ipercalcemia”;
- Nota Informativa Importante di Sicurezza (NIIS) su Caspofungin – “Evitare l'uso di membrane in poliacrilonitrile durante la terapia sostitutiva renale continua”;
- Nota Informativa Importante di Sicurezza (NIIS) su Nifedicor – “Nifedicor 20 mg/ml gocce orali, soluzione (nifedipina)”.
Riceviamo da Liguria Salute e pubblichiamo il Provvedimento AIFA ritiro lotto medicinale DULOXETINA PENSA 60 mg capsule rigide gastroresistenti 28 capsule (AIC n. 043594098)
SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina, Comitato Locale di Genova, ed il suo team SCORP (Standing Committee on Human Rights and Peace), segnalano l’apertura delle iscrizioni al nuovo corso di Lingua dei Segni Italiana (LIS), pensato per studenti e professionisti sanitari interessati ad acquisire competenze comunicative inclusive e utili nella relazione con pazienti sordi.
Dettagli del corso:
- Durata: 20 ore complessive (10 ore di LIS base + 10 ore di LIS in ambito medico, con focus teorico e sulla relazione medico-paziente sordo)
- Costo di partecipazione: 45€, a copertura delle spese organizzative
- Attestato: Rilascio di attestato di partecipazione al termine del corso
- Posti disponibili: 25 (con priorità agli studenti del 6° anno di Medicina)
- Modalità mista: In presenza (martedì 16:30-18:30) e online (martedì 14:00-16:00)
- Date e docenti:
- 14/10, 21/10, 18/11, 25/11, 16/12: prof. Danilo Monteverde; lezioni in presenza
- 28/10, 04/11, 11/11, 02/12, 09/12: prof.ssa Laura Mazzoni; lezioni online
Iscrizione riservata a persone iscritte al SISM.
In caso di nuova iscrizione al SISM, sarà possibile indicarlo nel modulo come specificato.
Google Form per l’iscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeGK9O6X0VOQcgzdH_dCUtKpmdUVrGWExJrDo0-smcuWdCu1A/viewform?usp=dialog
Si pubblica l’evento organizzato da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro destinato ad aziende, istituzioni, medici e ricercatori del settore oncologico. La cena sarà preceduta da una Tavola rotonda ( “Connessioni e intrecci nella ricerca oncologica” Meccanismi, innovazioni tecnologiche e terapie - relatori Matteo Lambertini, Francesco Nicassio, Velia Siciliano, Marco Tagliamento) organizzata da IIT ed AIRC per il Festival della Scienza, aperta al pubblico che si terrà nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale alle ore 18,30 (per iscrizioni https://www.festivalscienza.it/programma-2025/connessioni-e-intrecci-nella-ricerca-oncologica)
Riceviamo dal Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e pubblichiamo l'Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento a personale medico dell’incarico libero professionale per prestazioni medico-legali in favore del personale di Polizia Penitenziaria presso la Commissione Medica Ospedaliera Interforze di La Spezia
Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione di Alisa relativa alla nota AIFA per ritiro lotto medicinale Didrogyl
Regione Liguria informa sull'avvio del progetto "COSIsiFA – Cittadini e Operatori Sanitari sempre in-formati sul Farmaco", finanziato da AIFA . E' disponibile sulla piattaforma Saepe il primo corso FAD ECM gratuito rivolto a tutti gli operatori sanitari dal titolo “Revisione della terapia e riduzione dei farmaci nell’anziano” disponibile fino al 31/12/2025.
Riceviamo da Liguria Salute e pubblichiamo l' informativa di sicurezza pubblicata sul sito istituzionale di AIFA alla sezione “Sicurezza dei farmaci”: Nota informativa importante Finasteride, Dutasteride: Nuove misure per minimizzare il rischio di ideazione suicidaria.
La presente nota fa seguito alla precedente comunicazione trasmessa con prot. Alisa n. 11507 del 26.05.2025 ad oggetto “Misure per minimizzare il rischio di pensieri suicidari associato all’uso di medicinali contenenti finasteride e dutasteride”, che si allega per facilità di consultazione.
Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione dell'Ospedale Policlinico San Martino con ad oggetto: " CHIARIMENTI CIRCA LE PRESTAZIONI PRESCRIVIBILI PER GLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI AL CENTRO FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA"
Riceviamo da Regione Liguria e pubblichiamo il provvedimento AIFA di DIVIETO DI UTILIZZO taluni lotti di ALBUMINA BAXALTA (AIC 037566054) e KIOVIG (AIC 037107036)
Riceviamo e pubblichiamo le comunicazioni della FNOMCeO e di Liguria Salute con ad oggetto: Circolare Ministero della Salute 1382-22/09/2025-DGEME-DGEME-P recante “Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2025/2026 anti COVID-19”.
Riceviamo dall'OMCeO di Matera e pubblichiamo il Premio Letterario "Splendida Matera 2025". Scadenza bando 30 settembre 2025
Il termine per l’invio delle opere è stato prorogato al 19/10/2025
Si comunica che sul sito della Regione Liguria, sono pubblicate, a decorrere dal 22 settembre 2025, le graduatorie regionali provvisorie dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta, valevoli per l’anno 2026 ed elenchi aziendali, ai sensi ACN MMG 04/04/2024 e ACN PLS 25/07/2024













